pannelli solari
Luglio 18, 2021

Impianto solare termico: cos’è e quali sono i vantaggi

By Angelo

L’energia solare termica viene utilizzata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, per il riscaldamento delle piscine o per il riscaldamento dell’acqua industriale. È una fonte completamente rinnovabile prodotta direttamente dalla luce solare e, una volta installata, non produce affatto carbonio.

I sistemi basati sull’energia solare termica sono una soluzione versatile e veramente rinnovabile che può essere utilizzata per ridurre le emissioni di qualsiasi proprietà. La scienza alla base dei sistemi solari termici è estremamente semplice.

Come funziona un impianto solare termico?

I sistemi solari termici trasferiscono il calore dalla luce solare a un fluido termovettore che a sua volta riscalda l’acqua calda sanitaria e può preriscaldare il riscaldamento centrale. I pannelli solari termici vengono utilizzati in combinazione con una caldaia, un collettore o un riscaldatore ad immersione.

Il collettore solare utilizza i raggi del sole per riscaldare un fluido di trasferimento che è una miscela di acqua e glicole, per evitare che l’acqua si congeli in inverno. L’acqua riscaldata dai collettori viene pompata in uno scambiatore di calore all’interno di un boiler. Il calore dello scambiatore riscalderà quindi l’acqua all’interno del cilindro.

Dopo che il liquido ha rilasciato il suo calore, l’acqua ritorna ai collettori per il riscaldamento. Un controller assicurerà che il fluido circoli al collettore quando c’è sufficiente calore disponibile. La tecnologia solare termica è comprovata, affidabile e richiede poca manutenzione.

I componenti chiave degli impianti solari termici sono:

  • Collettori: I collettori solari termici catturano l’energia del sole riscaldando un fluido contenuto all’interno di tubi in vetro rinforzato. I collettori possono essere piani o tubolari, ciascuno con dei propri vantaggi.
  • Pompa e controller: la pompa assicura che il fluido di trasferimento venga fatto circolare in modo efficiente tra i collettori e il cilindro dell’acqua. Un pannello di controllo del sistema regola la pompa, fornendo informazioni sulle prestazioni del sistema ed evidenziando eventuali problemi, qualora si dovessero sviluppare.
  • Boiler dell’acqua: Il calore captato dai collettori solari termici viene pompato in una serpentina del boiler dell’acqua. Un boiler solare termico ha una serpentina dedicata che permette di trasferire il calore dai collettori nel modo più efficiente possibile.

I sistemi solari termici domestici possono essere installati come parte di una nuova costruzione, ma possono anche essere facilmente integrati con l’impianto di acqua calda esistente con l’installazione di un nuovo boiler. È necessario che siano installati idonei bollitori e sistemi di acqua calda compatibili con un impianto solare. Quindi potresti aver bisogno di un cilindro dell’acqua calda nuovo e forse più grande di quello che hai attualmente. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nel settore come Reggio Calor per esempio, che sapranno consigliare al meglio sulle scelte più efficaci per ogni situazione.

È sempre fondamentale assicurarsi che il sistema sia progettato per gestire la massima fornitura di energia solare in una giornata di sole in piena estate quando la richiesta è bassa. I sistemi termici solari hanno un’aspettativa di vita tipica di 25 anni e funzioneranno automaticamente con una manutenzione minima.

Con l’avvento dell’incentivo all’energia rinnovabile e di alcuni sostanziali sussidi governativi per i sistemi solari termici, un sistema solare può essere conveniente ed è una delle opzioni che è quasi interamente rinnovabile.