Come arredare un bagno piccolo
Settembre 8, 2021

Come arredare un bagno piccolo

By Angelo

Se hai mai provato a ritagliarti più spazio di archiviazione in un bagno minuscolo, sai che è un compito apparentemente impossibile.

Ecco perché vale la pena sapere quali tipi di prodotti, layout, allestimenti e idee di decorazione possono aiutare a sfruttare al meglio un piccolo bagno e mantenerlo organizzato. Se hai in mente di ristrutturare il tuo vecchio bagno, il consiglio è quello di affidarti ad esperti del settore come www.ristrutturazionebagnibergamo.it

Tutto si riduce a pensare davvero fuori dagli schemi durante la decorazione senza potenzialmente stipare il tuo spazio o perdere opportunità di archiviazione. Ecco alcuni suggerimenti da provare subito!

Passa allo spazio di archiviazione sospeso

Nei bagni piccoli spesso è impossibile collocare dei mobili, fatta eccezione per lo spazio sotto il lavandino. Dove riporre accessori e prodotti per l’igiene personale? Sfrutta lo spazio verticale per installare cestini e piccole mensole e scaffali che non daranno intralcio. Libererai il pavimento dall’ingombro ed eviterai il dolore di forare, perché per la maggior parte si tratta di soluzioni adesive che reggono ottimamente anche sotto la doccia.

Sfrutta le trame vivaci

Con poco spazio da riservare all’arte o alle decorazioni sospese, puoi ravvivare un bagno piatto con una carta da parati, da riservare ai bordi degli specchi o ad angoli specifici. Infonde colori divertenti e vivaci nel tuo spazio, ma lascia comunque spazio per l’archiviazione a parete, se necessario. Se invece puoi ritagliarti dello spazio, crea una galleria d’arte unica con cornici e foto fuori contesto. Usa una combinazione di citazioni, immagini e illustrazioni per raccontare una storia.

Incorpora abbellimenti metallici

Le tonalità oro, rame e neutre daranno sempre a qualsiasi spazio un’atmosfera moderna. Includi alcune forme e linee geometriche per un look davvero contemporaneo. È il caso delle mensole con ripiani in metallo, degli specchi con cornici effetto bronzo o delle lampade a sospensione con paralume effetto ferro.

Sfrutta la luce naturale

Se sei tra i fortunati ad avere la finestra in bagno, sfrutta quest’enorme vantaggio. La luce naturale farà apparire immediatamente lo spazio più grande. In tal caso, assicurati di farla risplendere, senza sovraccaricare la soglia della finestra di piante o accessori che possono oscurare lo spazio. Diffondila uniformemente con delle tende in materiale traslucido. Gli specchi sono molto utili quando si tratta di enfatizzare la luce della stanza, per questo andrebbe posizionato davanti alla finestra o alla lampada per raddoppiare la quantità di luce. Per massimizzare lo spazio puoi anche utilizzare specchi più piccoli da installare in bagno per aiutare la luce a riflettere più volte.

Scegli colori chiari e ariosi

Scegliere colori chiari e brillanti è il modo più semplice per aumentare lo spazio in una stanza tramite effetto ottico. Scegli colori neutri giocando con sfumature di grigio, nude, bianchi, azzurro, grigio chiaro. Non devi limitarti necessariamente al bianco. Tuttavia, per dare grinta alle scelte cromatiche, puoi scegliere un tonalità contrastante da utilizzare come accento, oppure puntare su trame di tappeti e tendaggi per vivacizzare l’ambiente. Un’altra idea è quella di ravvivare le piastrelle del bagno utilizzando adesivi impermeabili effetto maiolica.