Marzo 14, 2024

Moda: l’importanza della formazione per entrare nel fashion system

By Angelo

Il sistema moda è ricco di opportunità per i giovani che desiderano intraprendere una professione all’insegna della creatività e inserita all’interno di una catena produttiva destinata a realizzare prodotti al contempo utili e belli. Dallo stilista al fashion marketing manager, passando per progettisti, sarti e prototipisti, gli sbocchi occupazionali, tanto nel fast fashion quanto nel fashion luxury, sono innumerevoli e, tutti, nessuno escluso, richiedono una solida preparazione.

In questo settore, come in numerosi altri, la formazione riveste un ruolo molto importante, in quanto destinata a fornire il giusto mix di competenze pratiche, conoscenze teoriche e soft skill. Com’è facile intuire, i percorsi formativi variano notevolmente – per materie trattate, attività svolte e durata – a seconda del mestiere che si desidera intraprendere. Per questo motivo, risulta fondamentale valutare con attenzione, non solo la qualità, ma anche gli sbocchi professionali offerti dai vari corsi di formazione nella moda, i quali possono essere destinati a formare figure professionali per i settori sartoriale e manifatturiero, progettazione, design, comunicazione e marketing e via dicendo.

Scegliere il corso professionale giusto significa acquisire le competenze necessarie per entrare nel fashion system dalla porta principale.

Lavorare nella moda: l’importanza di possedere le competenze giuste

Per fare strada in un settore vitale e competitivo come quello della moda, è indispensabile riuscire ad acquisire tutte le competenze necessarie per essere fin da subito professionali.

Non solo. L’evoluzione tecnologica, la tendenza alla globalizzazione, i cambi dei paradigmi culturali, la crescente attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, sono tutti fattori che, apportando modifiche al sistema produttivo, richiedono la capacità e la voglia di aggiornare costantemente le proprie competenze.

Queste ultime, come anticipato nell’introduzione, non sono uguali per tutte le figure professionali che operano nel sistema moda, ma variano a seconda dell’ambito scelto. Tra le tante rientrano ad esempio:

  • l’approfondita conoscenza di tessuti e materiali usati nel settore moda;
  • le tecniche di modellistica;
  • la colorimetria;
  • l’utilizzo dei macchinari industriali;
  • la pratica artigianale.

Comuni a tutti sono invece le soft skill come il problem solving, la capacità di lavorare in gruppo, lo sviluppo della leadership, la proattività, l’acquisizione di competenze comunicative, ma anche la conoscenza delle più attuali tendenze in fatto di sostenibilità e digitalizzazione.

I principali campi di formazione per operare nel fashion system

I campi di formazione destinati a chi desidera lavorare nella moda sono davvero numerosi. Tra quelli più strettamente pratici, destinati a chi desidera letteralmente mettere le mani sul prodotto e concorrere alla sua realizzazione, a livello artigianale o industriale, troviamo il settore sartoriale e quello manifatturiero, destinati, in ambito italiano e grazie a enti come Gruppo Florence, a dare continuità all’eccellenza del Made in Italy e a rinobilitare i lavori manuali del settore, senza peraltro rinunciare all’innovazione.

A fianco a questi due ambiti, si colloca quello più strettamente destinato al design e alla formazione di stilisti di moda e fashion designer, e quello pensato per formare i professionisti della comunicazione e del fashion marketing.

Come acquisire le skill necessarie per lavorare nel settore scelto

Ma come fare per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare professionalmente nel settore moda?

Sia che si voglia lavorare nell’ambito sartoriale e manifatturiero, sia che si preferisca puntare su quello relativo al design o al marketing, per acquisire le skill richieste non si può che seguire corsi professionali, di formazione o universitari che offrano la possibilità di ampliare le proprie conoscenze teoriche, ma anche, se non soprattutto, quelle pratiche. Grande importanza rivestono, all’interno di questi percorsi di formazione, i laboratori, gli stage e i tirocini, ossia tutte quelle occasioni che consentono agli studenti di entrare nel vivo della professione o del mestiere che hanno scelto.

Oltre a queste attività, potranno essere presenti le classiche lezioni in aula, volte a fornire conoscenze teoriche fondamentali, nonché seminari, conferenze e persino attività formative da remoto.

Percorsi formativi nel settore moda: a chi rivolgersi

Chi desidera intraprendere un percorso di formazione che offra sbocchi lavorativi nel fashion system, può rivolgersi a scuole e accademie di moda, enti formativi e associazioni. Le realtà che distribuiscono corsi di questo tipo, infatti, sono numerose. Naturalmente, prima dell’iscrizione, è fondamentale accertarsi della qualità della formazione, la quale può davvero fare la differenza.