Marketing Natalizio
Gennaio 23, 2022

Marketing post-natalizio per e-commerce: come vendere di più online

By Angelo

Dopo le festività natalizie arriva il momento di scegliere una nuova strategia di marketing per aumentare le vendite, e un’azienda di digital marketing come Ediscom realizza nuove campagne marketing post-natalizio per vendere di più online.

Il periodo di Natale è sempre un momento particolare per le aziende, soprattutto per quelle che vendono online tramite e-commerce, che vengono presi d’assalto dai consumatori che fanno la corsa virtuale ai regali per amici e parenti.

Ma terminato lo stressante e al tempo stesso idilliaco momento delle feste, è normale subire un importante calo delle vendite dell’e-commerce. Ma si può fare qualcosa per mantenere un buon volume di vendite anche dopo Natale?

La risposta è: certo che sì! Infatti, sono tantissime le strategie che si possono adottare per invogliare i consumatori a continuare a comprare sul nostro e-commerce.

Per aumentare le vendite online sono diverse le strade che si possono percorrere, sia fidelizzando il cliente e sia attirando nuovi clienti.

Vediamo quali sono le strategie migliori per non subire il calo delle vendite post-festività.

È tempo di saldi

L’Epifania tutte le feste si porta via, è vero, ma il 6 gennaio è anche il momento in cui iniziano i saldi in tutta Europa.

Per rimanere al passo con le altre attività commerciali, anche gli e-commerce possono proporre irresistibili saldi per aumentare le vendite.

Tuttavia, è importante tenere presente che i clienti sono abituati a fare acquisti durante i saldi, quindi in quel momento inizieranno a navigare in Internet per trovare negozi online con buoni sconti.

Per gli e-commerce, uscire dal periodo natalizio (il più consumistico dell’anno) e tuffarsi subito dopo nel periodo dei saldi può essere stressante sia a livello di performance del sito ma anche di approvvigionamento. Quindi è importante tenersi pronti per quel momento.

Per prepararsi ai saldi e puntare ad alti volumi di vendita si possono scegliere diverse strade, come una modifica al design del sito o delle campagne marketing scegliendo uno stile che meglio si adatta alle vendite del periodo.

Quindi è importante modificare il copy delle campagne marketing precedenti o aggiornare l’home page dell’e-commerce. In questo caso è anche molto importante sottolineare la percentuale di sconto, poiché venderà molto di più, come “Sconti fino al 70%”. Ricordati però che la percentuale deve essere reale.

È, poi, fondamentale puntare sulla pubblicità e quindi fare un piccolo investimento per le Ads sia dei social che di Google.

Altra strategia molto efficace è quella dei buoni sconto, una risorsa utilissima per fidelizzare il cliente e per attirare nuovi potenziali clienti. I buoni sconto potranno essere inviati tramite email a chi è già cliente.

Ma ci sono altre strategie per aumentare le vendite sull’e-commerce?

Altre strategie per vendere di più online

Un altro modo per mantenere alte le vendite dopo il periodo della corsa ai regali è quello di lanciare nuovi prodotti. Si tratta di una strategia non proprio adatta a tutti gli e-commerce perché non tutti riescono ad introdurre nuovi prodotti ed è un’operazione che richiede diverso tempo, ma un buon lancio può portare nuova linfa alle vendite.

La strategia più efficace è di certo quella dei saldi e degli sconti su alcuni prodotti, che possono essere indirizzati ai nuovi consumatori o anche ai clienti che già hanno acquistato dal nostro e-commerce puntando così alla fidelizzazione del cliente.

Altra strategia è quella di rilanciare i prodotti esistenti sull’e-commerce con nuove campagne Marketing, per raggiungere nuovi potenziali clienti. A volte può essere necessario rinnovare il sito ottimizzandolo per migliorare il posizionamento, oppure avviando un programma di affiliazione.

È, inoltre, possibile chiedere alle persone di condividere i tuoi post sui social network e sui blog, rimandando al link del negozio online. È, quindi, fondamentale aumentare la fiducia del cliente offrendo vantaggi ed esperienze di vendita positive.