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Maggio 21, 2022

Come gestire l’email marketing nel modo corretto? Ecco un approfondimento

By Angelo

La prima e-mail, inviata da Ray Tomlinson nel 1971, segnò l’inizio dell’era moderna della comunicazione. Questo messaggio non era niente di speciale. Era una stringa di numeri e lettere più simile a una password, ma la sua portata era molto più profonda.

Gary Thuerk, chief marketing officer di Digital Equipment Corp, ha inviato la prima e-mail commerciale anni dopo, a un elenco di indirizzi e-mail. Così nacque l’email marketing. C’erano solo poche centinaia di persone in quella lista, ma questo è bastato a Thuerk per definirsi il “padre dello spam”.

Oggi siamo sopraffatti dalle campagne di email marketing e sì, alcune assomigliano molto allo spam. Ma non si può negare l’impatto che un messaggio ben congegnato può avere sui clienti.

L’email marketing ti consente di comunicare con il tuo pubblico per promuovere il tuo marchio e aumentare le vendite. Puoi fare molto con la posta elettronica, inclusa la vendita di prodotti, la condivisione di notizie, il miglioramento del tasso di abbandono del carrello o il racconto di una storia. Ma come gestire queste email nel modo corretto? Ci sono specialisti nel settore della consulenza per email marketing in grado di pianificare e trovare soluzioni su misura delle diverse necessità aziendali. Ma è importante iniziare, e seguendo alcuni opportuni suggerimenti si potrebbero già avere consistenti miglioramenti.

Suggerimenti per ottimizzare l’email marketing

Per semplificare la pianificazione dell’email marketing, abbiamo selezionato alcune best practice da considerare quando si sviluppa una strategia, dalla organizzazione delle informazioni in nostro possesso fino all’invio dei messaggi.

Definisci il tuo pubblico

Qualunque cosa tu stia vendendo, devi avere un’idea chiara di chi è il tuo pubblico per poter comunicare efficacemente con loro. Ciò ti consentirà di inviare e-mail personalizzate e mirate che aumenteranno il coinvolgimento, creeranno fiducia e genereranno un ROI più elevato.

Traccia le fonti d’iscrizione

Se sei un’attività di e-commerce, sapere in che modo i tuoi clienti sono entrati nella tua mailing list può darti un’idea migliore di come dovresti comunicare con loro e come concentrare il tuo sforzo di marketing in futuro.

Crea segmenti e gruppi

Dopo aver identificato piccoli gruppi di persone all’interno del tuo pubblico, puoi creare gruppi e segmenti per inviare ai tuoi destinatari e-mail più pertinenti e personalizzate. E più rilevante è la campagna, migliori saranno i risultati. Così facendo, puoi aumentare notevolmente la percentuale di clic e gli ordini e-commerce generati dalle tue campagne.

Determina cosa scrivere

Ora che sai a chi stai scrivendo, è tempo di pensare ai tuoi contenuti. Cosa vuoi dire al tuo pubblico? Qual è la tua strategia di content marketing? Devi inviare e-mail con uno scopo reale che parli ai tuoi iscritti. Quindi non dimenticare mai per quale motivo si sono iscritti.

Stabilisci la frequenza e gli obiettivi dei tuoi invii

Nulla è scolpito nella pietra sulla frequenza con cui dovresti inviare un’e-mail ai tuoi clienti. Tuttavia, se le invii troppo spesso, i tuoi iscritti potrebbero fare orecchie da mercante o addirittura annullare l’iscrizione. C’è chi sceglie di inviare notizie quotidiane ai propri abbonati, mentre altri inviano e-mail solo due volte al mese per mantenere attivi i propri abbonati. Invia la tua campagna e-mail al tuo ritmo e controlla la percentuale di annullamento dell’iscrizione e la percentuale di clic per regolare la frequenza, se necessario.

Imposta un programma

Un buon modo per assicurarti di essere sulla strada giusta è creare un calendario dei contenuti per pianificare le tue campagne, i post del blog, i post sui social media e altro ancora. Il tuo programma di email marketing dipenderà dal tuo settore, dalla strategia di content marketing e dalla frequenza dei tuoi invii.

Automatizza le campagne di email marketing

L’automazione ti consente di impostare una campagna senza doverti preoccupare di noiose azioni manuali. Da una serie di e-mail di benvenuto, a e-mail di follow-up dopo un acquisto, a premi speciali inviati ai tuoi clienti, l’automazione ti consente di ottimizzare le tue comunicazioni con i clienti in modo da avere più tempo da dedicare alla creazione di contenuti e all’aumento del ROI. Inoltre, puoi progettare, inviare e monitorare le notifiche degli ordini per informare i clienti degli acquisti effettuati dal tuo negozio.