Email Marketing
Luglio 7, 2022

Email Marketing: cos’è e quali sono i vantaggi

By Angelo

L’invio di e-mail oggi è di gran lunga il canale di marketing più redditizio, tanto da poter vantare un ROI medio del 3800%.

I vantaggi dell’email marketing sono numerosi: è facile da usare, poco costoso e permette di inviare messaggi altamente personalizzati. Per non parlare della possibilità di automatizzare tutte le sue campagne per risparmiare tempo e supportare i clienti in modo più efficace.

Se hai ancora dei dubbi e non sai da dove iniziare, dai un’occhiata all’articolo qui sotto e scopri i principali vantaggi dell’email marketing. Ma, prima di iniziare, definiamo con esattezza questa attività.

Cosa si intende per email marketing?

La posta elettronica consente di inviare le stesse informazioni contemporaneamente a un gran numero di persone. Come un classico mailing, lo scopo dell’email marketing è quello di veicolare un messaggio.

L’invio di e-mail può avere obiettivi diversi a seconda delle esigenze dell’azienda. Può avere un obiettivo informativo (newsletter), di fidelizzazione (invito ad un evento), di marketing (lancio di prodotto), ecc…Oltre a poter soddisfare le diverse esigenze di comunicazione dell’azienda, l’e-mailing ha molti vantaggi.

Perché scegliere l’email marketing?

L’email marketing è un modo molto efficace per comunicare con i tuoi clienti e potenziali clienti. Accessibile e facile da configurare, è un ottimo strumento che ti permetterà di aumentare le tue vendite e migliorare l’immagine del tuo marchio. Qui ti diamo più di un motivo per includere l’email marketing nella tua strategia aziendale.

Comunicazione diretta con i tuoi clienti

L’email marketing ti permette di parlare direttamente con i tuoi clienti e raggiungerli in modo abbastanza immediato. Gli utenti controllano la propria casella di posta almeno una volta al giorno: questa è un’occasione da non perdere per presentare prodotti, servizi e offerte promozionali.

Targeting preciso e facile

Quando pubblichi un annuncio per strada o su un giornale, sai molto poco dei tuoi destinatari. L’email marketing ti consente di rivolgerti ai tuoi clienti con incredibile precisione. Con gli strumenti di email marketing, come ad esempio Sendgrid, puoi definire il tuo target e personalizzare la comunicazione in base a sesso, età, cronologia degli acquisti o qualsiasi altra categoria di informazioni di cui disponi. Non appena riuscirai a migliorare la conoscenza dei tuoi clienti, potrai progettare una serie di e-mail fornendo loro le informazioni giuste al momento giusto.

Basso costo con alto ROI

L’email marketing è tra le soluzioni che offrono il miglior ritorno sull’investimento. Molto accessibili e facili da configurare, gli strumenti dedicati all’email marketing offrono grandi potenzialità con un minimo investimento. Inoltre, piattaforme di invio di automatizzazione, come Mailchimp, semplificano la progettazione e gli invii.

Facile da misurare

Un altro grande vantaggio dell’email marketing è la sua misurabilità: puoi conoscere il numero esatto di persone che hanno aperto la tua email e dove hanno cliccato. Questo rende la soluzione estremamente trasparente e ti permette di migliorare la tua comunicazione e adattarla ai gusti dei tuoi clienti. Inoltre, l’email marketing è l’unico modo bidirezionale per raccogliere gli interessi dei tuoi iscritti e calcolare il ritorno sull’investimento di una campagna in modo molto semplice.

Facile da configurare

Per iniziare con l’email marketing hai solo bisogno di un elenco di contatti e di un buono strumento di gestione e automazione, che ti permetti di progettare campagne di email marketing in pochi clic. Anche la segmentazione degli indirizzi e-mail dei tuoi iscritti e la personalizzazione del contenuto delle tue e-mail sono molto facili da configurare.

In questo modo, quindi, puoi rivolgerti a clienti specifici con un messaggio personalizzato e quindi più incisivo. Per tutti questi motivi, l’83% dei marketer del settore B2B integra una newsletter nel proprio piano Content Marketing.