lamiere
Luglio 12, 2021

Lamiere e reti stirate: guida alla scelta

By Angelo

Lamiere e reti stirate sono popolarmente note per la loro convenienza, versatilità e incredibile durata e questo è il motivo per cui si prestano per una vasta gamma di applicazioni e possono essere utilizzate anche dai principianti del fai-da-te.

Ci sono molti vantaggi associati a questo materiale sottoutilizzato e versatile che non sono ancora molto noti. Quindi, abbiamo preso in considerazione anche i vantaggi che rendono questo materiale unico.

Lamiera stirata: usi e composizione

La lamiera stirata è prodotta da lamiere o lastre piene di carbonio, zincate e anche in acciaio inossidabile come l’alluminio e una varietà di leghe di rame, nichel, argento, titanio e altri metalli.

Essendo espanso, il metallo è costituito da un solido foglio di metallo e non è tessuto o saldato: non può mai disfarsi. Per produrre lamiera stirata, una lamiera o una lastra viene contemporaneamente tagliata e allungata. Questo processo espande i tagli in fori a forma di diamante di dimensione e forma uniformi.

Poiché nessun metallo viene perso nel processo di espansione, la lamiera stirata è conveniente e consente di risparmiare energia senza alcuno scarto ottimizzando la produzione.

Quando si sceglie la lamiera stirata per la propria recinzione recinzione, sarà necessario determina quale stile o dimensione sarà migliore per la tua applicazione. Le reti stirate vengono contrassegnate da un numero, che indica l’ampiezza del foro, e da una cifra che può specificare lo spessore del metallo o il peso.

Un’altra considerazione quando si ordinano pannelli in rete metallica stirata è la larghezza effettiva del filo metallico e il suo spessore, che determinano la dimensione effettiva dell’apertura della maglia metallica e l’effettiva visibilità
attraverso la recinzione.

La rete metallica stirata ha la reputazione di essere versatile, economica e incredibilmente resistente, motivo per cui sempre più industrie stanno riconoscendo il suo valore per una moltitudine di applicazioni. La lamiera stirata è ideale come protezione, parapetto, facciata o recinzione.

I vantaggi della rete stirata

Secondo i test condotti, la lamiera stirata è molto più resistente del metallo tradizionale. Si caratterizza per un rapporto resistenza/peso più elevato e questo lo rende la scelta popolare in una varietà di applicazioni sia nel settore automobilistico che aerospaziale.

Ha un’ottima resistenza alle sollecitazioni e può espandersi o allungarsi fino a 30 volte senza rompersi o logorarsi. Il grande vantaggio della lamiera stirata è che non è assemblata né saldata, ma sempre prodotta in un unico pezzo. Ciò riduce al minimo lo scarto di materiale, risultando più vantaggiosa rispetto ad altri metalli (qui un approfondimento sulla produzione di lamiere stirate).

La forma tridimensionale della maglia è un altro vantaggio della Lamiera Stirata, infatti i nodi delle maglie sono molto resistenti e permettono il sostegno di carichi maggiori rispetto ad altri prodotti similari o ad una lamiera piana.

La rete stirata è anche ottima per favorire l’ombreggiamento. Le schermature mobili sono ottimali per meglio personalizzare le esigenze personali nelle diverse ore del giorno. Si risparmia energia elettrica per il raffrescamento ma soprattutto si crea un miglior comfort nei locali.

L’apertura della maglia è anche funzionale alle esigenze di aerazione e ventilazione, visto che favorisce il ricambio termico. Possono essere realizzate pareti divisorie a protezione del perimetro di alcune zone, camminamenti o passerelle e strutture idonee a proteggere i macchinari in funzione: per ogni impiego sarà scelta la griglia più adeguata!