tutela dell'ambiente volontariato aziendale
Gennaio 26, 2023

Volontariato aziendale: un’idea da implementare per la tua impresa

By Angelo

Il volontariato aziendale sta diventando sempre più popolare anche in Italia, grazie alla crescente attenzione verso l’imprenditoria sostenibile e responsabile. E’ una pratica importata principalmente dagli Stati Uniti, che si inserisce in un contesto più ampio di iniziative mirate a migliorare il benessere e il welfare dei dipendenti.

Il coinvolgimento attivo dei dipendenti è una priorità per le aziende più all’avanguardia, e incoraggiare il team a partecipare a attività di volontariato e team building è una delle idee più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Non solo queste attività contribuiscono al benessere delle comunità locali, ma anche a creare un’immagine positiva dell’azienda e dei suoi dipendenti.

Ma approfondiamo meglio questo concetto e vediamo come un’azienda può metterlo in pratica.

Cos’è il volontariato aziendale?

Il volontariato aziendale può assumere diverse forme: in alcuni casi l’impresa incoraggia semplicemente i dipendenti a partecipare a attività di volontariato durante il proprio tempo libero, mentre in altri casi le attività sono organizzate dall’azienda durante l’orario di lavoro e coinvolgono tutto il personale aziendale.

Queste azioni di volontariato sono spesso pianificate e realizzate in collaborazione con associazioni di volontariato e coprono una vasta gamma di campi di impegno, come la tutela dell’ambiente, l’aiuto alle persone bisognose, la cultura e l’aiuto agli animali abbandonati.

Quali sono i vantaggi del volontariato aziendale?

Sempre più lavoratori, e consumatori, sono attenti alla responsabilità sociale d’impresa (CRS) perché desiderano lavorare per aziende che condividono i loro valori e che dimostrano di essere impegnate a lasciare un impatto positivo nel mondo.

Questa categoria include il volontariato aziendale, l’impegno per la sostenibilità, la diversità e l’inclusione, la trasparenza e la responsabilità nella gestione delle risorse. Coinvolgere i propri dipendenti in queste attività, li rende parte attiva delle decisioni dell’azienda e li incoraggia a sentirsi parte del successo dell’azienda.

Il volontariato aziendale offre ai dipendenti un’occasione per crescere sia dal punto di vista personale che professionale. Partecipare a queste attività permette ai dipendenti di sviluppare competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, la flessibilità, la leadership e l’empatia. Inoltre, permette di dimostrare la propria responsabilità sociale e il proprio impegno verso la comunità.

Quali attività di volontariato aziendale si possono svolgere

Il volontariato aziendale è una pratica molto versatile e comprende una vasta gamma di attività. Si può fare volontariato in diversi ambiti, come: supporto alle persone bisognose come poveri, anziani, malati e persone con disabilità, impegno in campo ambientale, attivismo in ambito culturale, tutela degli animali e molto altro.

Le opportunità di volontariato sono molteplici e possono essere svolte in diversi contesti, come ad esempio in mezzo alla natura, negli ospedali e case di riposo, in carcere e in molte altre situazioni. Il volontariato aziendale offre ai dipendenti la possibilità di scegliere l’ambito in cui vogliono impegnarsi e contribuire alla comunità.

La tutela dell’ambiente è una delle tematiche più frequenti in cui le aziende italiane (che magari hanno anche abbracciato la sostenibilità aziendale) scelgono di impegnarsi attraverso il volontariato. Circa la metà delle aziende italiane si dedicano a questo tipo di attività . Tuttavia, sono molto diffuse anche le iniziative che riguardano l’infanzia e le persone con disabilità.